venerdì 17 aprile 2015

Maria Guarini di 'Chiesa e post-Concilio' interverrà al 25 aprile radiospadista

Un atto di forza, di serietà e di coraggio.

Non lasciandosi intimidire dalle polemiche, Maria Guarini – storica animatrice del sito Chiesa e post-Concilio – interverrà alla “Giornata della cultura radiospadista” del prossimo 25 aprile, introducendo Danilo Quinto. Quindi non solo l’evento è pienamente confermato ma si arricchisce di una nuova figura di rilievo nazionale.

Maria Guarini è autrice de “LA QUESTIONE LITURGICA – Il Rito Romano usus Antiquior e il Novus Ordo Missae a 50 anni dal Concilio Vaticano II“, con presentazione di Mons. Brunero Gherardini.

[Fonte: Radio Spada]
_____________________________
Il Libro: «Il Rito Romano usus antiquior e il Novus Ordo Missae a 50 anni dal Concilio Vaticano II», Solfanelli, Chieti 2015, pag.136 11 €
Lo scenario della Chiesa di oggi, riformata secondo le applicazioni del Concilio Vaticano II, presenta un mosaico di “criticità” che non sfuggono ai fedeli ed agli studiosi più coinvolti. Esse non hanno risparmiato — anzi vi trovano il loro focus — la Liturgia, culmine e fonte della vita di fede nella sua espressione sacramentale (SC, 10), funzione primaria della Chiesa: santificante oltre che docente e guida per i fedeli. In vista dell’annuncio e della testimonianza di Cristo al mondo.
Nel presente saggio viene analizzato sul piano filosofico e teologico lo status quaestionis, in ambito liturgico, della crisi che viene da lontano ma caratterizza l’ultimo cinquantennio. Vengono quindi sviluppati in termini essenziali alcuni dei punti rilevanti di un dibattito ancora aperto, da diffondere ed allargare, al fine di alimentare una “pastorale” secondo la Tradizione che è vita e giovinezza della Chiesa.
 
L'autore: Maria Guarini, laureata in teologia ed esperta in Comunicazione e nuove tecnologie, ha diretto per anni la Biblioteca e le Relazioni al Pubblico del Ministero delle Comunicazioni. Continua a svolgere un’attività di Operatore dell’Informazione a livello internazionale.
È da tempo impegnata a testimoniare la presenza della Chiesa sulla Rete Internet, nuova frontiera di libertà e crogiolo per la formazione di correnti di pensiero svincolate dalle culture dominanti e tendenti al vero, in quanto radicate nella Tradizione perenne, ritrovando e rivendicando il primato della verità sull’azione, della conoscenza sulla prassi ateoretica.
I suoi interventi si sono tradotti in articoli, saggi, convegni e nei libri: La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II (DEUI, Rieti 2012) [vedi] e Agorà Telematica (Edizioni Vivere in, Roma 2001) [qui oppure Ibs Libri ].

sabato 11 aprile 2015

EUROPA. EUTANASIA DELLA CHRISTIANITAS

25 aprile 2015, Reggio Emilia:
una giornata di conferenze non conformi,
targata RADIO SPADA.