venerdì 9 agosto 2019

Il dado è tratto?

Quindi pare che il governo Conte sia concluso. La storia giudicherà che tipo di esperienza sia stata questa che, comunque, in ogni modo, è stata una rottura con quanto visto prima in Italia, sia per le modalità di formazione sia per il peso invadente tenuto dal Quirinale fin dai suoi primi passi. Passiamo dimenticare la vicenda del MEF e del professor Savona, la cui nomina Mattarella minacciò di non controfirmare? Comunque pare che siamo giunti alla fine di questa avventura.

Sicuramente a questa prima fase di questa avventura è chiusa e presto sapremo se lo è chiusa in modo assoluto. Se così fosse la strada maestra sarebbe quella del voto, che tutti hano invocato da mesi e che tutti continuano ad invocare. Sinceramente sorridevo sentendo oggi la Bernini che chiedeva il voto, visto che questo, così anticipato, senza preparazione, sarebbe la pietra tombale per i berlusconiani.

Vedremo ora se  anche il PD che chiedeva elezioni fino a ieri veramente rispetterà il mandato oppure cercherà un accordo all’ultimo minuto per il solito governicchio tecnico “Di transizione”, “Di bilancio” etc etc. Non è detto che non ci provino, nel breve tempo facendo un grosso sgambetto a Salvini, ma nel medio lungo, vista l’incapacità di fare una manovra espansiva per la totale sottomissione a Bruxelles, facendogli un grande favore.

Perchè Salvini ha dato questa accelerazione:

Strategicamente:
  • non può fare nulla con un governo in cui tre ministeri chiave, Esteri, Economia e Difesa sono in mano al Quirinale. Non si può fare una manovra espansiva con un ministro dell’Economia che non vede l’ora di aumentare l’IVA; non si può fare politica estera con un ministro che non ha ancora risposto alla richiesta USA di partecipare alla scorta nel Golfo; non si può fare Difesa con un ministro che ha ceduto i segreti militari alla Francia.
  • ha ritenuto, a torto o a ragione, che la sua posizione sia di forza nel paese, dal punto di vista elettorale;
  • ha anticipato qualsiasi mossa di avversari ed “Alleati”;
  • comunque ha buttato la palla dall’altra parte;
  • il fatto che comunque i vincoli posti da Conte e dal Quirinale all’operato del governo erano divenuti troppo stretti.
Ci saranno stati sicuramente , in una decisione del genere, dei fattori caratteriali:
  • i continui fastidiosi piccoli attacchi di una stampa che non ha nulla da dire, come ad esempio le ultime polemiche sul figlio sulla moto d’acqua o del Papetee beach ed il desiderio di chiuderle con una notizia vera;
  • il doversi confrontare ad ogni voto con l’ala da centro sociale dei Cinque Stelle, i vari Fico etc, incapaci di stare nel proprio ruolo;
  • il trovarsi, ad ogni legge, le “Osservazioni” del Quirinale che sembrano suggerimenti per ricorsi alla corte costituzionale e che sono indicatori dell’incapacità di stare al proprio posto.
Salvini ha fatto bene o ha sbagliato? Questo lo sapremo piuttosto presto, sicuramente è una figura totalmente estranea al profilo politico italiano, perchè ha fatto una cosa incredibile, quasi inaudita : ha preso una decisione. - Fonte

3 commenti:

Maria Guarini ha detto...

Bergoglio è entrato a gamba tesa nella campagna elettorale con l'intervista rilanciata dai media nella quale dichiara di temere i sovranisti, che porterebbero la guerra! Ovviamente i cattolici italiani - o almeno i meno sprovveduti - non prendono sul serio la sua ideologia sinistrorsa; ma così disamora ancora di più i fedeli e soprattutto viene meno al suo mandato, che è quello di insegnare santificare e guidare, e non di fare politica, per di più sotto le insegne nemiche.... E proprio nel momento di maggior pericolo e necessità di raccoglierci in preghiera, perché la mossa di Conte sponsorizzato dal Colle presenta pesanti incognite, ci ritroviamo col nemico in casa!

Maria Guarini ha detto...

https://scenarieconomici.it/la-parola-diretta-di-salvini-video-se-tutto-fosse-molto-piu-semplice/

Anonimo ha detto...

Replica leghista ai 5 stelle

ALTRO CHE TRADIMENTO!
Avete poco da denunciare... ora vi elenco sotto tutto quanto abbiamo ingoiato per tenere in piedi il governo e portare a casa qualche risultato.

- Abbiamo responsabilmente sopportato il grillino Fico che, come terza carica dello Stato, ha dedicato la festa della Repubblica ai rom e agli immigrati e dato appoggio alle ONG
- Abbiamo sopportato gli attacchi al family day e al Ministro Fontana.
- Abbiamo sopportato la presentazione di oltre 250 emendamenti ostili al decreto sicurezza.
- Abbiamo sopportato gli insulti giornalieri di Di Battista.
- Abbiamo sopportato la contestazione sulla chiusura dei porti.
- Abbiamo sopportato i parlamentari dei cinque stelle che erano favorevoli al processo di Salvini per “sequestro di persona”.
- Abbiamo sopportato il Ministro Trenta che non ha mai mandato una sola nave della marina a dar manforte per chiudere i porti e bloccare l’immigrazione.
- Abbiamo sopportato il Ministro Toninelli che, ossessionato dal tav, credeva di passare dal tunnel del Brennero.
- Abbiamo sopportato la squallida elezione in Europa (a braccetto con il PD, Macron e Merkel) di Ursula Von Der Leyen e di David Sassoli.
- Abbiamo sopportato l’ostracismo, le ingiurie, i compromessi e le ripicche. Tutto per mantener fede all’impegno preso, almeno finché non è stato chiaro a tutti che continuare era impossibile e pertanto normale chiudere questo rapporto.