martedì 12 marzo 2013

«CAMPANE D'EUROPA» UN VIAGGIO NELLA FEDE IN EUROPA

L'Europa ha ancora una missione?
Con un'intervista inedita a Benedetto XVI

“«Campane d’'Europa» è un documentario prodotto nel 2012 dal Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione La Gregoriana, per la regia di Carlos M. Casas, a partire da un'’idea di Padre Germano Marani, S.I. (Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana).”

Una cooperazione particolare si è stabilita con la Fondazione La Gregoriana e con la stessa Università attraverso l’intervista con il Rettore Magnifico, con la gentile concessione a riprendere il preziosissimo volume L’arca di Noé di Atanasius Kircher S.I. da parte della sua Biblioteca e la concessione di adibire al proprio interno gli uffici di coordinamento del CTV (Centro Televisivo Vaticano) e di co-produzione (RAI-Cinema).
Il film è stato proiettato al Sinodo dei Vescovi per la Nuova Evangelizzazione (15 ottobre 2012).

Si tratta di un documento di straordinaria profondità e di grande attualità che registra il pensiero di Benedetto XVI, raccolto con una lunga intervista originale nei suoi appartamenti, nel quale il Papa ora Emerito descrive le sue convinzioni sull’'identità europea.

Un'’idea che entra in dialogo con le riflessioni del patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, del già arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, dell'’ex Presidente della federazione delle Chiese Evangeliche in Germania Huber. In un dialogo serrato con personalità europee della politica e della cultura, tra cui il Presidente Giorgio Napolitano.

Ne esce un affresco straordinariamente variegato in cui il denominatore comune è la comunione tra europei di ogni confessione e credo.
E ritorna l'interrogativo sul futuro dell'Europa, sulla sua missione, su ciò che essa ha ricevuto ed è chiamata a donare ancora oggi.

Guarda il film completo: http://goo.gl/KOdWK

Nessun commento: