Leggiamo: Copertina choc dall'Olanda: "Lavoriamo per pagare vacanze al Sud Europa" [qui]
Potrei dire che parlano un brutto dialetto germanico; che il loro secolo d’oro non fece di Amsterdam la capitale della democrazia europea, che era e resta Londra, ma solo la piazza continentale più ricca del mercato degli schiavi; che Erasmo è muto senza Atene e Roma; che Rembrandt è un dettaglista che non ha mai avuto una sua maniera; che Van Gogh vale un quarto di Boccioni, che però aveva, per sfortuna postuma, il cervello a posto.
Potrei dire mille cose ancora. Che gli olandesi possono ammazzarsi con il permesso e l'aiuto dello stato anche per un fastidioso acufene e che i loro medici vengono assolti se fanno fuori un vecchio con l'Alzheimer; che le loro libertà sono lo spinello libero e le prostitute in vetrina; perfino che il calcio olandese è stata una della truffe tattiche meno vincenti del calcio europeo. E che detesto i tulipani.
Ma scenderei al loro livello. E dunque dirò solo che gli olandesi son razzisti. Come i loro padroni tedeschi. (Biagio Buonomo)
5 commenti:
Un ministro degli esteri, se ne avessimo uno all'altezza, ne chiederebbe ragione all'ambasciatore
L’Olanda che, con l’avallo di quest’Europa,viene scelta come paese dove si evade il fisco; paese che vanta, come prodotto “dop”, gli zoccoli di legno; paese che vale meno della sola Lombardia; Si permette di criticare l’Italia e di pontificare?
Un giornale olandese dipinge gli italiani come nullafacenti vacanzieri, a cui non bisogna dare neanche un centesimo.
Eppure, quando si tratta di riprendersi gli immigrati clandestini delle navi Ong olandesi, gli andiamo benissimo e non muovono un dito...
Lo stesso vale per quei giornali tedeschi che parlano di “italiani mafiosi” e poi ci mandano le Carola Rackete con le loro Ong.
Quando parlate di Italia e di Italiani, sciacquatevi la bocca.
P.s. Noi non vogliamo i soldi di olandesi o tedeschi, vogliamo semplicemente usare per aiutare gli Italiani i soldi che la stessa Italia ha dato all’Europa per anni.
La copertina dell’Elsevier Weekblad, settimanale olandese orientato a destra su posizioni sovraniste, illustra l’ultimo numero con due immagini contrapposte: sopra gli olandesi che lavorano duramente con una maxi chiave inglese, per far andare in vacanze gli italiani, rappresentandoli sotto con un uomo con i baffi su una sdraio e una donna in costume sulla spiaggia a prendere il sole. Questa rappresentazione ha mandato però su tutte le furie proprio una leader sovranista e di destra, come Giorgia Meloni.
La deputata e presidente di Fratelli d’Italia definisce «ripugnante» la copertina dell’Elsevier Weekblad». E Poi: «Gli italiani e i cittadini dell’Europa mediterranea sono raffigurati come parassiti nullafacenti che bevono, stanno in vacanza e passano il loro tempo sui social mentre i cittadini del Nord Europa mandano avanti tutta la baracca, lavorano duramente e senza fermarsi mai».
Meloni chiede al ministro degli Esteri Luigi Di Maio di «convocare immediatamente l’ambasciatore olandese» e di «pretendere scuse immediate». «Non accettiamo lezioni da questi signori e dall’Olanda, che ha creato un paradiso fiscale in Europa e drena risorse a tutti gli altri Stati membri — conclude la leader di Fratelli d’Italia —. E aspettiamo la condanna di tutte le forze politiche italiane, a partire da quelle che blaterano di europeismo e in Europa sono alleate del premier Rutte», che si è opposto con estrema durezza agli aiuti economici della Ue a sostegno dell’Italia, colpita duramente dalla pandemia.
https://www.corriere.it/politica/20_maggio_30/italiani-come-parassiti-copertina-l-ira-meloni-contro-settimanale-olandese-di-destra-ded644ba-a24e-11ea-bc2b-bdd292787b00.shtml
Se il Corriere dice che sono sovranisti, come minimo sono cristiano-democratici/popolari. Per il Corriere, infatti, tutto ciò che è appena alla destra del PD e partiti fratelli in Europa, è di destra e sovranista, pur non essendolo affatto.
Posta un commento